La prevenzione attraverso una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per evitare la formazione della carie e della malattia parodontale a partire dalla semplice infiammazione gengivale (vedi casi clinici).
Le misure preventive si possono così riassumere: dieta equilibrata e povera di zuccheri, igiene domiciliare scrupolosa, regolari controlli dal dentista, frequenti sedute di igiene orale professionale.
Per aiutare il paziente nella regolarità dei controlli, lo studio inserisce i propri pazienti in un protocollo di “recall” che prevede il richiamo telefonico alla scadenza dell’igiene prestabilita; inoltre al paziente viene fornito un preciso sistema di istruzioni per l’uso corretto dei diversi sistemi di igiene domiciliare.
Contestualmente all’igiene ambulatoriale viene effettuata la fluoroprofilassi che si basa sulle  molteplici azioni del fluoro a livello dentario, tra le quali la stabilizzazione della struttura dello smalto e la riduzione dell’azione lesiva dei batteri che costituiscono la placca, riducendo così l’insorgenza di carie primarie e di recidive (vedi casi clinici).
Anche la sigillatura dei solchi e delle fossette dei denti definitivi dei piccoli pazienti è una misura di prevenzione che lo studio consiglia caldamente (vedi casi clinici).

 
 

Studio odontoiatrico Cioppi | Urbino, via Guido da Montefeltro, 35/G | All rights reserved