L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della terapia dei disallineamenti dentari, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione che determinano alterazioni sia dell’estetica del sorriso, sia della funzione del sistema masticatorio.
L'ortodonzia partecipa quindi alla terapia globale del sistema masticatorio non solo per i bambini ma anche per gli adulti, facilita le realizzazioni protesiche, il posizionamento degli impianti, evita la recidiva parodontale dopo la chirurgia e risolve i disordini mascellari quali dolori di testa, di collo, orecchie, etc...
Le tecniche disponibili presso lo studio sono diverse a secondo dell'esigenza del paziente: apparecchi mobili meccanici e funzionali, fissi metallici, fissi di ceramica, linguali; questi ultimi vengono proposti ai pazienti più esigenti cioè quelli che richiedono la totale invisibilità dell'apparecchio ortodontico (vedi casi clinici).
Le opportunità che la chirurgia accoppiata all’ortodonzia possono dare sono vastissime e raggiungono la massima potenzialità con la chirurgia ortognatodontica, in cui un viso con gravi alterazioni ossee può essere ricondotto ad un’estetica insperata. Questi interventi sono indubbiamente molto complessi e richiedono équipe altamente specializzate ed attrezzate, con risultati veramente apprezzabili; lo studio collabora con strutture private e convenzionate per venire incontro ad ogni esigenza del paziente (vedi casi clinici).

 
 

Studio medico odontoiatrico Cioppi | Urbino, via Guido da Montefeltro, 35/G | All rights reserved