Particolare importanza riveste la raccolta e l’aggiornamento dei dati anamnestici del paziente da parte dell’odontoiatra curante. Tutti i dati sensibili sono analizzati, conservati e tutelati dallo studio secondo le vigenti leggi sulla privacy e servono per offrire al paziente il miglior trattamento possibile e contenere i rischi di infezioni crociate. Il consenso informato prevede il diritto per ciascun paziente, prima di essere sottoposto a qualsiasi trattamento, di essere correttamente informato sul proprio stato di salute e sulle opportunità di cura. Grazie alle nuove tecnologie diagnostiche immediate come la radiologia digitale o l’utilizzo di telecamere endorali, lo studio comunica in modo alquanto efficace con il paziente che può comprendere ancora meglio il suo stato di salute. La radiografia digitale apporta significativi vantaggi per il paziente e per il medico: enorme riduzione dell’esposizione del paziente alle radiazioni, immagini di elevata qualità, semplificazione delle procedure con possibilità di ripetizione immediata di un esame non perfetto, immediatezza dell’acquisizione visualizzando in tempo reale l’immagine su un computer, archiviazione semplice e veloce e possibilità di replicare le immagini, possibilità di effettuare elaborazioni sulle immagini, maggior rispetto dell’ambiente grazie alla completa eliminazione dei liquidi di sviluppo e di fissaggio estremamente inquinanti.
Nello studio medico odontoiatrico è possibile effettuare (vedi casi clinici):

- tramite RVG: le radiografie bite wing e apicali;

- tramite l’ortopantomografo: l’ esposizione panoramica, l’esposizione dell’articolazione temporo-mandibolare, l’esposizione dei seni paranasali;

- tramite il cefalostato: la cefalometria laterale, la cefalometria antero-posteriore e postero-anteriore, l’esposizione sub-mento-vertice, l’esposizione Water view, l’esposizione Ap Towne.

 
 

Studio medico odontoiatrico Cioppi | Urbino, via Guido da Montefeltro, 35/G | All rights reserved